Chibi-Robo! Zip Lash

TB_3DS_ChibiRoboZipLash_C

Nato nel 2005, Chibi-Robo! é un simpatico robot prodotto direttamente da Miyamoto inizialmente sul Nintendo GameCube. Anche se è passato sempre per vie traverse, negli ultimi anni questo titolo si è mostrato con maggiore visibilità rispetto ai capitoli precedenti. Basta pensare che prima di quest’ultima, sono uscite ben quattro versioni precedenti (GC, NDS, Wii e 3DS). Forse proprio con Chibi-Robo! Photo Finder, alle nostre latitudini, si è incominciato a conoscerlo seriamente. Ma non temete, chi non ha mai giocato alla serie di Chibi-Robo! non ha da preoccuparsi e potrà scoprire questo titolo partendo proprio da Zip-Lash.

Storia:

Da una stazione satellitare attorno al pianeta Terra, Chibi-Robo sta pulendo, con un bel spazzolino da denti, la superficie della struttura. Telly Vision, il compagno di viaggio inseparabile, decide di far prendere una piccola pausa al suo amico, controllando cosa sta succedendo sulla Terra in quel momento. Le notizie però sono tutt’altro che buone. Le risorse naturali in tutto il mondo sono scomparse, dando via a una crisi internazionale. La causa principale è la recente apparizione di UFO sulla superficie terrestre, ma quello che ci si chiede è il vero scopo che hanno questi invasori verso gli abitanti del pianeta. Il pianeta Terra è in corto circuito, e l’invasione sembra non arrestarsi. Toccherà all’eroe più piccolo della storia (con i suoi 10 cm di altezza) a ripulire la sporcizia sparsa per le varie zone e fermare l’invasione aliena.

Gameplay:

Chibi-Robo!, robot ecologico e determinato più che mai, dovrà viaggiare tra sei continenti, del quale ogni “mondo” sarà suddiviso 6 zone. “Armato” dalla sua presa elettrica, l’eroe metallizzato sarà in grado di superare i gli ostacoli che si presenteranno lungo il percorso. A nostra disposizione saranno presenti due attacchi principali: lancio rapido e caricato. Il primo, serve per interagire con i vari elementi della scena, come piattaforme, blocchi piccoli, nemici a distanza ravvicinata. Inoltre, sarà possibile effettuare un planata, di qualche secondo, tenendo premuto il tasto, utile specialmente se si sta saltando da distanze maggiori, oppure, per aggrapparsi verso l’alto consecutivamente. Il secondo, l’attacco caricato, per attivarlo bisognerà tenere premuto il tasto Y. Una volta attivato, Chibi-Robo, inizierà a far roteare la propria presa elettrica come se fosse un lazzo, a questo punto, grazie all’analogico, si potrà direzionare il tiro. Questo attacco, oltre a raggiungere distanze maggiori rispetto al primo, avrà la particolarità di rimbalzare sulle pareti e di distruggere i blocchi grandi (2×2). Ovviamente la lunghezza della spina è molto limitata, ma sparsi per i livelli, saranno disponibili delle sfere blu e rosse per allungare il rispettivo attacco.

3DS_ChibiRoboZipLash_11         3DS_ChibiRoboZipLash_04

L’obiettivo del gioco, principalmente, è completare tutti i livelli per accedere alla fase boss. Ma anche di recuperare anche i Chibi-tot (robot in miniatura), raccogliere le monete grandi (in stile Super Mario), e raccogliere degli “snack”. Quest’ultimo è collegato ad una sottomissione, del quale in ogni mondo, sarà presente un giocattolo che ne richiederà dei specifici. Questo processo aggiungerà importanti notazioni allo “snack”, nel quale saranno visionabili nel “quartier generale” (la casa) di Chibi-Robo.
Come detto, Chibi-Robo è un robot ecologico, infatti la sua energia è ricavata dallo smaltimento della spazzatura del pianeta Terra, infatti, lungo il percorso, saranno presenti vari rifiuti da raccoglie. Una volta tornati alla casa, sarà smaltire e ricavare Watt (energia) per Chibi-Robo, che fungerà da vita durante i livelli. Nella UI sarà presente un indicatore di energia (la massima carica è 999), nel quale si abbasserà gradualmente durante l’avventura (funge quasi da timer) e sarà drasticamente ridotto se si sarà colpiti da dei nemici. A correre in soccorso sono presenti delle prese elettriche, dove Chibi-Robo potrà collegarsi e rigenerarsi, prelevando energia accumulata nella casa, in pochi secondi. Se si cadrà, morirà o qualsiasi altro evento che implicherà la fine del gameplay, ovviamente, si perderà la bellezza di tutta l’energia (999). Ma non vi preoccupate, si raccoglierà più energia di quella che si consuma.

Una volta completato il livello saranno disponibili tre ufo ad aspettarci (oro, argento e bronzo), del quale utilizzando l’attacco caricato, bisognerà colpirne uno. A dipendenza di quello colpito, ci verrà fornito un numero di possibilità (1, 2 o 3) alla ruota del Livell-o-Tron. Il Livello-o-Tron serve per spostarsi da un livello all’altro, del quale solitamente sono presenti caselle da 1 a 3. Una volta avviata la rotazione, basterà premere il tasto per fermare la ruota, dove sarà indicato di quante caselle (rispettivamente livelli) si sposterà la casa di Chibi-Robo. Questo significa che se siete al 1° livello e vi esce il numero 3 sulla ruota, vi sposterete direttamente al 4° livello, dove per completare tutti i livelli, bisognerà ritornare indietro percorrendo tutto il percorso nuovamente. Per facilitare la scelta, si potrà acquistare dei tasselli (utilizzando le monete piccole raccolte nei livelli) con dei numeri da 1 a 5 e sostituirli direttamente alla ruota del Livell-o-Tron. Un’altra possibilità è grazie agli ufo, dove sarà possibile rigirare la ruota se si avrà colpito a fine livello quello argenteo o dorato.

Amiibo:

Chibi-Robo supporta tutti gli amiibo in commercio, dove regaleranno delle monete, oppure delle capsule per il distributore, che potranno essere usate successivamente estratte per scattare delle foto e pubblicarle su Miiverse. Per attivare il distributore bisognerà collocare l’amiibo di Chibi-Robo sulla propria console New 3DS, oppure utilizzando il lettore NFC esterno per tutte le altre console precedenti (sempre della famiglia 3DS).
Oltre ad attivare il distributore di capsule, l’amiibo di Chibi-Robo fungerà da potenziamento all’ nostro eroe. Infatti, se si utilizzerà mentre si affronta un livello, si trasformerà in Super Chibi-Robo, che aumenterà il totale dei watt e aumenterà la velocità di spostamento. Questa funzionalità sarà disponibile solo un certo numero di volte al giorno. Sarà inoltre possibile far salire di livello il proprio amiibo a fine livello, che grazie al punteggio finale, si potenzierà aumentando gli utilizzi giornalieri e le quantità di statuette dal distributore.

3DS_ChibiRoboZipLash_15         3DS_ChibiRoboZipLash_13

Grafica e suono:

Bisogna dire che l’aspetto grafico di questo titolo rimane molto curato, cercando di non sbavare mai nel suo contesto. Quello che ci siamo veramente stupiti e la cura specialmente per l’effetto stereoscopico sulle console New 3DS, garantendo un vero e proprio intrattenimento attivando questa funzione. Per quanto riguarda il comparto audio, anche in questo caso si sono riciclate, in bene, quasi tutti i suoni originali della serie e aggiunte delle fantastiche colonne sonore, che fanno da ciliegina sulla torta a questo titolo.
Per chi avesse giocato alle serie precedenti di Chibi-Robo, si ricorderà benissimo del fastidioso suono, in stile pianola, per ogni passo di Chibi. Per fortuna questa “feature” non presente e porta ad un buon voto anche il comparto audio.

Pubblicità, difetti e costumi:

Appena avviato il software ci comparirà una notifica, del quale ci informerà che in questo titolo sono presenti dei riferimenti a prodotti reali. Infatti gli “snack” raccolti durante l’avventura sono prodotti venduti realmente in commercio, come per esempio le Mentos, PEZ o prodotti nipponici sconosciuti alle nostre latitudini. Questo porta a scoprire particolari prodotti per gli amanti del sol levante, restando sempre in un contesto non troppo invasivo. Una scelta interessante, se si mette nei panni di chi ha prodotto questo titolo, per raccogliere fondi durante la fase di sviluppo.

ne         3DS_ChibiRoboZipLash_19

Il gameplay rimane quasi sempre fluido e veloce, tranne in certi livelli dove si verrà costretti ad usare certi mezzi, come la mongolfiera o il sottomarino, che comporteranno un abbassamento drastico del divertimento e, in certi casi, in frustrazione. La scelta da parte dei programmatori di selezionare il livello tramite una ruota della fortuna, fa inizialmente storcere il naso, dove se si sarà sfortunati bisognerà ripetere nuovamente il livello (anche se si ha raccolto tutti gli oggetti al primo tentativo).
Per ovviare a questo problema, e quindi giocarsi il livello inutilmente, si è deciso di inserire (dal secondo tentativo) il recupero di un cucciolo di alieno, dove una volta afferrato con la spina, bisognerà riportarlo al proprio totem e farlo roteare, tenendo premuto il tasto di carica, per far apparire un ufo. Una volta concluso il salvataggio, lanciando il baby alieno alla navicella, si verrà ricompensati con una cassa del tesoro. Questo premio conterrà monete, oppure, un costume da far indossare a Chibi-Robo. Il “rate” di ottenimento rimane comunque basso, quindi bisognerà tentare un paio di volte prima di riuscire ad ottenere questo oggetto. In alternativa è possibile inserire un codice sul computer principale nella casa, ottenuto grazie al recupero del costume degli altri utenti e successivamente pubblicato nel Miiverse (solo una parte del codice). In poche parole, bisognerà tener d’occhio tutti i singoli codici sul Social Network e assemblarli per ottenere il codice completo.

Conclusione:

Chibi-Robo! Zip Lash è un titolo che garantisce un ottimo intrattenimento, sia per i piccoli che per un pubblico di maggiore età, offrendo diverse ore di gameplay. Il prodotto è fornito sia in digitale che fisico, ma il nostro consiglio è quello di acquistarvi direttamente il “bundle” gioco più amiibo, se volete il “gioco completo”. Un ottimo titolo che potrebbe far felice qualche utente nelle prossime feste natalizie. Ma riuscirete ad attendere fino ad allora, per salvare il pianeta Terra dall’invasione degli alieni? Questo dipende da voi.

Scritto da : Neme

Ingegnere informatico e diplomato in Digital Graphic Computer Animation, sono un grande appassionato di retrogame. Nel mio tempo libero, anche se sembra una barzelletta, mi piace sviluppare videogiochi con amici e ricercare qualche perla antica da aggiungere al mio museo videoludico personale.

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch